Si tratta di una disciplina nata in America con le grandi costumiste di Hollywood, e poi sviluppatasi all’interno della professione di consulente d’immagine, volta ad individuare I colori “amici” di ogni persona.
Scopo di una seduta professionale di armocromia è scoprire quelle tonalità che meglio si sposano con le caratteristiche naturali della persona (sotto tono della pelle, colore ed intensità degli occhi, colore capelli) Conoscere a propria palette cromatica consente di scegliere con maggiore facilità e più efficacia I colori valorizzanti, in ambito moda, make-up e hairstyle.
La consulenza di armocromia si svolge in presenza ed è individuale.
Solitamente dura circa un’ora e mezza si tratta di una singola seduta, non ne sono necessarie altre.
La cliente deve presentarsi all’incontro il più possibile naturale, quindi struccata oppure indossare un trucco leggero e con il colore dei capelli naturali (in caso contrario verranno coperti con una bandana bianca).
Dopo una prima osservazione di alcune caratteristiche chiave (rossori, colorazione della sclera, etc.) si procede quindi al confronto tra il volto della persona e alcuni drappi colorati seguendo un preciso ordine.
I primi drappi servono a capire il sotto-tono freddo o caldo della pelle della persona. Si tratta dell’indicatore più importante per proseguire nella corretta individuazione dei colori valorizzanti. In base a questa prima fondamentale distinzione andremo a provare i set di teli colorati per individuare la stagione di riferimento della persona (PRIMAVERA/ ESTATE/AUTUNNO/INVERNO)
Una volta individuata la stagione si procede alla definizione del sottogruppo di riferimento (ad esempio Autunno profondo).
Alla persona viene quindi preparato un report comodamente scaricabile in formato PDF entro pochi giorni dalla seduta contenente tutte le indicazioni ed i consigli per i colori della propria palette per scelte di abbigliamento, trucco e capelli