Sono Maria Michela Mattei: la tua Style Manager. Da oltre 15 anni mi occupo di Moda, Comunicazione e Televisione in qualità di consulente d’immagine, docente, giornalista e conduttrice TV.
Ho lavorato per RAI 1 come inviata del programma “TOP. Tutto quanto fa tendenza”, tenuto masterclass internazionali sul personal branding e soft skill e nel corso degli ultimi anni ho studiato e applicato su me stessa le più sofisticate strategie di comunicazione verbale e para-verbale.
Dal 2018 lavoro come Professoressa di Moda e Comunicazione per prestigiose università italiane e straniere.
Ho aiutato negli ultimi anni più di 500 clienti a trovare il proprio stile valorizzandosi con classe ed autenticità e riuscendo a comunicare i propri valori con determinazione, coerenza e successo.
Scopriremo insieme come posso aiutarti a raggiungere il massimo dalla tua immagine, per realizzare tutti i tuoi obiettivi personali e professionali.
Il mio amore per l’arte, l’estetica e l’armonia credo fosse scritto nelle stelle. Sono nata il 29 Settembre, come la canzone, sotto il segno della Bilancia, costellazione guidata da Venere, in astrologia rappresenta la capacità d'amare, la sensibilità il gusto del bello, ma il senso di valore e di stima di sé.
Nel corso della mia vita e dei miei studi universitari è emersa la voglia di approfondire il linguaggio non-verbale, capire come possiamo sfruttare al meglio la nostra immagine e cosa possiamo comunicare attraverso le immagini, il nostro modo di parlare, di porci, il potere espresso dalla moda e dallo stile personale.
Percorso di studi che dopo la laurea in Dams si è brillantemente concluso con un Dottorato di Ricerca in “Studi sulla rappresentazione visiva” presso l’Università di Siena.
Il diploma in consulente d’immagine, personal shopper ed esperta di Armocromia è stato l’ultimo traguardo raggiunto, durate il primo lockdown, nella primavera 2020. In quel periodo l’Armocromia è stata per me una disciplina capace di farmi per evadere, di scoprire nuove funzionalità del colore, mi ha permesso con il tempo di circondarmi di nuove sfumature, scoprire nuovi lati di me e conoscere persone straordinarie. Proprio nel momento più “grigio” della nostra storie recente, tra divieti, paure, limiti e frustrazioni, ho scoperto le infinite possibilità del colore, e da allora non l’ho più lasciato questo bellissimo mondo, continuando a formarmi ed aggiornarmi. Questa disciplina mi ha dato modo di conoscere persone straordinarie, soprattutto donne con una forza, un’energia, un’umanità, una bellezza unica, che spesso aspettava solo di essere incoraggiata e che ora sono pronta a condividere con te.
Attraverso i miei servizi di consulenza di immagine andremo alla scoperta delle radici dello stile, e di come possiamo imparare a definire e costruire la nostra immagine personale tenendo conto tanto dei nostri valori e ispirazioni, quanto degli obiettivi che vogliamo raggiungere nella sfera privata e in quella professionale. Questo per me è significa avere stile, raggiungere eleganza e successo nella propria vita.
L’aspetto più interessante della consulenza di immagine e di stile è che si va ben oltre l’aspetto superficiale dell’aspetto, per addentrarsi in quello che con il linguaggio della semiotica chiameremmo il percorso della significazione, andando ad esaminare la corrispondenza tra piano dell’espressione e piano del contenuto.
La piena confluenza tra “chi siamo” e “come siamo percepiti”, non sempre è lineare, immediata e pacifica. Soprattutto oggi, nell’era dei social e di internet, immersi in una società iper-connessa che premia l’immediatezza sulla riflessione, sensazioni di inadeguatezza e frustrazione possono facilmente sorgere, confronti con mondi perfetti ed idealizzati, filtri in grado di modificare volti e paesaggi, immagini patinate prive di difetti, posso far vacillare le nostre sicurezza, lasciandoci inquieti e sempre più privi di fiducia in noi stessi.
Questo mondo certamente non va demonizzato, va solo capito, per essere autori della nostra immagine e della nostra presenza on-line, non utilizzatori passivi e manipolabili delle varie piattaforme social.
La buona notizia infatti è che non è mai troppo tardi per fare un lavoro su sé stessi, ritrovando o riaffermando la propria autenticità, rafforzando i propri punti di forza ed individuando le opportunità che il mondo ci presenta; questo lavoro rappresenta di gran lunga il miglior investimento che si possa fare.
Di questo si occupa una style manager, un professionista che unisce elementi e tecniche di crescita personale con altri provenienti dalla consulenza di immagine, marketing, personal branding e storia della moda. Lo scopo? Riconoscersi, evolversi, credere in se stessi, ed ottenere risultati tangibili grazie a questo percorso di consapevolezza.
Se avete trovato questo sito è perché volete cambiare ma volete anche restare voi stessi. Forse volete ottenere qualcosa in più dalla vostra sfera private e professionale; raggiungere obiettivi ed ottenere successo senza rinunciare ai vostri valori e tendendo conto delle vostre emozioni. È tutto possibile, possiamo ottenere tutto questo senza rinunciare a niente, anzi esprimendoci al 100% e possiamo farlo con classe e gentilezza. Sono qui per questo. Sono qui per te!
"Grazie a Michela ho capito che potevo esprimere tutto il mio potenziale e smettere di “nascondermi” dietro al nero e a forme non donanti. La consulenza di Armocromia e Body Shape è stata per me una rivelazione ed un viaggio al centro del mio cuore oltre che della mia immagine. Grazie Michela resta sempre come sei!"
Elena, 45 anni
"Io e le mie amiche ci siamo divertite tantissimo durante la consulenza di Armocromia che abbiamo regalato alla nostra futura sposa. Michela ha saputo creare un clima di grande amicizia ed intimità, ma allo stesso tempo ci ha fornito con grande professionalità consigli utilissimi per poterci valorizzare il giorno del matrimonio ed in ogni circostanza!"
Annalisa, 28 anni
"Sono stata tra le prime a credere nel percorso di formazione di Michela “Style Reveal” e sinceramente ha superato le mie aspettative. Questo corso mi ha dato nuova luce e.... colore! E anche le persone intorno a me lo hanno notato. Michela è diventata qualcosa di più di una consulente, è per me un’amica e un punto di riferimento in questo percorso di valorizzazione"
Stefania, 37 anni
"Venivo da una fase di grandi cambiamenti personali e professionali. Michela mi ha saputo accogliere sin dal primo momento con estrema delicatezza e grande professionalità, mostrandomi chela vita continua con tutte le sue sfumature, la sua luminosità e talvolta qualche ombra. L’importante è non chiudersi al mondo, ora con i miei colori mi sento diverso e più sicuro"
Carlo, 55 anni